Scienza dell'alimentazione

Visite nutrizionali per uno stile di vita sano a Colleferro

Eventi
Icona di uno stetoscopio
IDP Medica, con sede a Colleferro, è un centro che si occupa di salute e benessere della persona a 360°. È per questo motivo che all'interno della struttura è stato aperto un reparto interamente dedicato alla scienza dell'alimentazione, diretto dalla dottoressa Barbara Sperati, alla quale rivolgersi per ricevere consulenze personalizzate ed effettuare visite di alimentazione per la definizione delle migliori pratiche alimentari per ciascun individuo.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgiti alla segreteria del poliambulatorio telefonicamente o via mail.

Leonardo Romano

Biologo Nutrizionista

CURRICULUM

Alimentazione e attività fisica


Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti.
La corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile nello sport e trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo; inoltre, il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.

Le esigenze alimentari dello sportivo o di chiunque pratichi sistematicamente una significativa attività motoria riguardano:
  • L’allenamento (le abitudini alimentari da adottare tutti i giorni);
  • La gara (adattamenti della razione alimentare nei giorni precedenti e/o durante la gara stessa).
Ricordiamo che uno stile nutrizionale è caratterizzato:
  1. Dai gusti, dalle tradizioni e dalle esperienze personali;
  2. Dall’apporto energetico necessario;
  3. Dalla composizione per macro e micro nutrienti più adatta.


Cosa studia la scienza dell'alimentazione


La salute del nostro organismo passa innanzitutto da un corretto stile di vita e da un'alimentazione sana. Oggi più che in passato, l'attenzione al tema del mangiare sano è sempre maggiore tra gli individui di ogni fascia d'età, che scelgono di rivolgersi a esperti dietologi e nutrizionisti per definire un programma alimentare adeguato al proprio corpo.

La scienza dell'alimentazione studia proprio tutti gli aspetti legati al cibo, sia da un punto di vista salutistico che da quello tecnico, connesso alle metodologie di produzione, conservazione e preparazione dello stesso.

Perché rivolgersi ai medici del poliambulatorio


IDP Medica mette a disposizione dei propri pazienti tutta l'esperienza di uno staff di medici specialisti, pronti a fornire consulenze personalizzate sul tema delle scienze dell'alimentazione. Le visite di alimentazione, dietologia e dietoterapia effettuate in sede consentono di approfondire le diverse tematiche legate all'alimentazione, redigendo piani personalizzati per un corretto rapporto con il cibo.

Rientrano in tale ambito anche le attività di ricerca sulla sicurezza alimentare, sulla microbiologia alimentare, sulla chimica alimentare e sul confezionamento e sulla conservazione degli alimenti.

Che cos’è la valutazione della composizione corporea?


IDP Medica offre la migliore tecnologia ai propri pazienti e questo permette di personalizzare al massimo i programmi dietetici elaborati dal nutrizionista.

La Bioimpedenziometria è la metodica attraverso la quale gli specialisti dell’alimentazione analizzano la composizione corporea del paziente, in particolare: lo stato di idratazione, la massa grassa e la massa magra, stimano il metabolismo basale e la massa cellulare metabolicamente attiva (BCM). 

Tramite lo strumento BIA101 BIVA PRO sarà possibile ottenere informazioni fondamentali per il piano nutrizionale di pazienti il cui obiettivo è stare in salute, recuperare un sano peso forma, migliorare la performance sportiva e migliorare lo stato di salute in condizioni patologiche. I campi di applicazione sono quindi molteplici:

1. NUTRIZIONE CLINICA;
2. CARDIOLOGIA;
3. SPORT e FITNESS;
4. PEDIATRIA;
5. GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO;
6. PREVENZIONE E RIABILITAZIONE NELL’ ANZIANO.

Il nutrizionista in questo modo potrà monitorare nel tempo variazioni nella composizione corporea e valutare l’efficacia del programma nutrizionale.

Contatta telefonicamente il poliambulatorio per prenotare visite Nutrizionali personalizzate

Prenota una visita
Share by: